Di colore rosso rubino molto intenso quasi viola con riflessi brillanti. Al naso è piacevolmente fruttato con sentori di fragola e lampone che si alternano a note floreali di violetta per chiudere con cenni di confettura di uva e spezie dolci e vaniglia. Di corpo al palato, i tannini sono presenti ma molto ben levigati ed il finale è lunghissimo e persistente. Questo è un vino che non teme il passare del tempo.
- -10%
NEBBIOLO IGP 2017 MONSUPELLO
Il Nebbiolo della cantina Monsupello nasce da uve Nebbiolo in purezza, provenienti di vigneti di proprietà dell’azienda. I vigneti hanno oltre venti anni e sono curati nel dettaglio, dalla potatura delle gemme al diradamento dei grappoli che favorisce una migliore maturazione dell’uva e che permette di avere una maggior concentrazione di sostanze zuccherine ed aromatiche.
Ti stai chiedendo perché una cantina dell’Oltrepò Pavese produce Nebbiolo che è vitigno tipico del Piemonte? Perché nell’epoca del Regno di Savoia l’Oltrepò Pavese faceva parte del Piemonte. Successivamente il Nebbiolo è stato sostituito da Barbera e Croatina ma da qualche anno la cantina Mnsupetto ha questo vitigno simbolo della loro storia e delle loro origini.